Soluzione BCC

Finalità
Supportare il processo di crescita delle PMI del territorio
Chi ne può beneficiare
Piccole e medie imprese (come definite dal DM del Ministero delle Attività Produttive del 18/04/2005) valutate economicamente e finanziariamente sane.
Operazioni ammissibili
La garanzia Fidi Toscana potrà assistere finanziamenti, erogati sotto
qualunque forma e per qualsiasi importo.
La garanzia non potrà assistere:
- breve termine
imprese commerciali e di servizi
- scoperto di c/c
imprese industriali
- acquisto scorte
imprese commerciali e di servizi.
Natura e importo della garanzia
Garanzia sussidiaria rilasciata secondo le seguenti modalità:
- fino al 50% del finanziamento per operazioni di investimenti e acquisto scorte
- fino al 30% del finanziamento per operazioni di consolidamento, ristrutturazione finanziaria e liquidità.
Tasso d’interesse
La tabella riporta i tassi oggetto dell’accordo tra Fidi Toscana e la Banca finanziatrice. Per le condizioni contrattuali della garanzia è necessario fare riferimento ai fogli informativi, disponibili di seguito nella sezione Trasparenza. Per quanto riguarda le condizioni contrattuali del finanziamento è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili sul sito della Banca finanziatrice.
Costo della garanzia
Determinato sulla base delle commissioni ordinarie pro tempore vigenti.
Garanzie accessorie
Le operazioni possono essere assistite da garanzie reali o personali. Di norma, le operazioni di durata superiore a 7 anni devono essere assistite da ipoteca con rapporto cauzionale inferiore all’80%.
Costo della garanzia
Commissioni ordinarie pro tempore vigenti.
La commissione Fidi Toscana è versata una tantum ed è calcolata sull’importo del finanziamento erogato.
Qualora l’operazione garantita da Fidi Toscana non venisse erogata dalla banca, l’impresa non dovrà sostenere alcun costo.
Altre notizie
La banca non potrà acquisire garanzie reali, bancarie o assicurative a sostegno dell’operazione.
Procedure
L’impresa presenta la richiesta di garanzia a Fidi Toscana e alla banca, compilando in ogni parte il modulo di domanda e allegando la documentazione ivi specificata.
Il finanziamento dovrà essere deliberato dalla banca ed erogato successivamente alla data di delibera di ammissione del Fondo di Garanzia, salvo che la delibera della banca sia condizionata nella sua esecutività all’acquisizione della controgaranzia.
Almeno il 25% dell’importo dell’operazione dovrà essere erogato entro 6 mesi dalla delibera di Fidi Toscana; l’erogazione a saldo dovrà comunque avvenire entro 18 mesi dalla delibera di Fidi Toscana.
Altre notizie
Per le Imprese di autotrasporto
Sono ammissibili investimenti che comprendono mezzi e attrezzature di trasporto (da realizzare). Si ricorda, a riguardo, che questo tipo di investimento non è ammissibile a valere sul regime di aiuto De Minimis, ma a valere sul Regolamento CE 651/2014.
NOTA
Le informazioni contenute nella presente sezione hanno lo scopo di illustrare in sintesi il prodotto. Per le condizioni contrattuali si faccia riferimento ai fogli informativi.