Gestione Reclami

Reclami

Eventuali reclami possono essere presentati a Fidi Toscana S.p.A. indirizzandoli all’attenzione del “Responsabile gestione reclami”, tramite una delle seguenti modalità:

  • Lettera raccomandata A/R a: Fidi Toscana S.p.A. – Ufficio Reclami – Viale Mazzini n° 46– 50132 – Firenze (FI)
  • Posta elettronica a  reclami@fiditoscana.it
  • Posta certificata a mail@pec.fiditoscana.it
  • Fax indirizzato all’Ufficio Reclami al n. 055.212805
  • A mano presso una delle sedi di Fidi Toscana spa.

Arbitro bancario finanziario

Per eventuali contestazioni relative all’interpretazione ed applicazione dei contratti di intervento finanziario sottoscritti con Fidi Toscana S.p.A. può essere presentato reclamo a Fidi Toscana S.p.A. secondo le modalità indicate nella sezione “Reclami”.

Se il richiedente non dovesse ritenersi soddisfatto o non abbia ricevuto risposta nel termine di 60 gg. dalla ricezione del reclamo da parte di Fidi Toscana spa, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), organo competente per le controversie relative ad operazioni o comportamenti successivi al 1° gennaio 2009, a condizione che:

  • l’importo richiesto non sia superiore a 200.000 euro se il cliente chiede una somma di denaro;
  • in ogni caso e senza limiti di importo quando si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà;
  • non siano trascorsi più di 12 mesi dalla presentazione del reclamo a Fidi Toscana S.p.A.
  • Per le modalità di ricorso all’Arbitro è possibile consultare il sito arbitrobancariofinanziario.ito rivolgersi alle Filiali della Banca d’Italia oppure agli uffici di Fidi Toscana S.p.A. Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti per le parti che hanno sempre la facoltà di ricorrere all’autorità giudiziaria.

A partire dal 1° ottobre 2022 non potranno essere sottoposte all’ABF controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al sesto anno precedente alla data di proposizione del ricorso.

Guida ABF in parole semplici

Guida all’utilizzo del Portale ABF

In questa sezione si rende disponibile l’archivio reclami