Società trasparente al 25/05/2022
In questa sezione sono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti previsti dalla normativa di riferimento nazionale e regionale, con particolare riferimento al Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii., compresa la struttura della sezione e l’organizzazione dei contenuti e in ottemperanza con quanto disposto dall’ANAC con Determinazione n. 1134 del 8/11/2017 “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Fidi Toscana SpA, è il Dott. Luciano Antonino Giacobello, nominato nella seduta del Consiglio di amministrazione del 19/12/2018 e confermato nella seduta del Consiglio di amministrazione del 01/12/2021.
Per comunicare con il Responsabile è possibile inviare una mail a anticorruzione@fiditoscana.it.
Le pagine sono costantemente aggiornate e progressivamente integrate con i dati e le informazioni che si rendono disponibili.
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.”
Disposizioni Generali
Documentazione pubblicata secondo quanto disposto dagli artt. 10, 12 e 34 del d.lgs. n. 33/2013 ‘Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusioni di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni’.
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2022-2024
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2021-2023
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021
Piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020
- Atti Generali
Statuto sociale di Fidi Toscana S.p.A. (approvato il 14 Novembre 2018)
Modello organizzativo 231/01 (aggiornato a Marzo 2022)
Codice etico (aggiornato al 09/03/2022)
- Riferimenti Normativi
Organizzazione
Documentazione pubblicata secondo quanto disposto dagli artt. 13, 14 e 47 del d.lgs. n. 33/2013 ‘Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusioni di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni’.
- Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
In questa sezione sono riportate le informazioni relative agli organi che presiedono Fidi Toscana Spa
Si precisa che le sottoscrizioni delle dichiarazioni allegate sono state oscurate in ottemperanza alle Linee Guida del Garante della Privacy. I documenti integrali sono conservati agli atti.
- CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (Assemblea del 14 novembre 2018)
NOMINATIVO | ATTO DI NOMINA | POSIZIONE ORGANIZZATIVA | COMPENSO | CV | DICHIARAZIONI ex. art. 14 c.1 D.Lgs 33/2013 | DICHIARAZIONI ex. D.Lgs 39/2013 | IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E DI MISSIONI | DICHIARAZIONE CONCERNENTE LE SPESE SOSTENUTE PER LE OBBLIGAZIONI ASSUNTE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE |
Lorenzo Petretto | 14/11/18 | Presidente Cda | € 33.506 | Link | 2019 2020 2021 |
2018 2019 2020 2021 |
€ 0 |
Non applicabile in quanto i vertici sono nominati e non eletti |
Bruno Pecchi | 14/11/18 | Vice Presidente | € 11.000 | Link | 2019 2020 2021 |
2018 2019 2020 2021 |
€ 0 | |
Donata Cappelli | 14/11/18 | Consigliere | € 11.000 | Link | 2019 2020 2021 |
2018 2019 2020 2021 |
€ 0 | |
Mariacristina Caparra | 14/11/18 | Consigliere | € 11.000 | Link | 2019 2020 2021 |
2018 2019 2020 2021 |
€ 0 | |
Gustavo Minerva | 11/03/20 | Consigliere | € 11.000 | Link | 2020 2021 |
2020 2021 |
€ 0 | |
Silvia Bertani (cessata dalla carica il 17/02/2020) | 14/11/18 | Consigliere | € 11.000 | Link | 2019 | 2018 | € 0 |
- COLLEGIO SINDACALE
NOMINATIVO | ATTO DI NOMINA | POSIZIONE ORGANIZZATIVA | COMPENSO | CV | DICHIARAZIONI ex D.Lgs 39/2013 |
Marco Giusti | 14/11/18 | Presidente | € 8.500 | CV | 2019 2020 2021 |
Matteo Ferrucci | 14/11/18 | Sindaco Effettivo | € 6.000 | CV | 2019 2020 2021 |
Sara Vignolini | 14/11/18 | Sindaco Effettivo | € 6.000 | CV | 2019 2020 2021 |
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non sono state ricevute sanzioni
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
Fidi Toscana S.p.A. Viale G. Mazzini, 46 – 50132 Firenze
Centralino: +39.055 2384.1 – Fax: +39.055 212805 – e-mail: mail@fiditoscana.it
Agevolazioni e strumenti finanziari (bandi): e-mail: mail@fiditoscana.it
Posta certificata: e-mail: mail@pec.fiditoscana.it.
Consulenti e collaboratori
- Tabella incarichi di collaborazione, consulenza, professionali.
“ Come previsto dalla stessa ANAC all’interno della Delibera 1310 del 2016, tenuto conto dell’eterogeneità degli incarichi e dell’esistenza di fattispecie di dubbia qualificazione, nella sezione incarichi e consulenze sarà assicurata la pubblicazione di incarichi conferiti a commissari esterni, membri di commissioni o esperti. Tutte le altre prestazioni sono riportate nella sezione Dati sui pagamenti. Per I dati relativi al collegio sindacale si rimanda invece alla sezione Organizzazione/Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo ”
Art. 15-bis c d.lgs 33/2013
SOGGETTO INCARICATO | ESTREMI ATTO CONFERIMENTO | OGGETTO DELL’INCARICO | DATA INIZIO INCARICO | DATA FINE INCARICO | CV | COMPENSO | PROCEDURA DI SELEZIONE DEL CONTRAENTE |
Ing. Antonio Sfiligoj | conferimento incarico prot. 5303 del 27/07/2017 | esperto per valutazione di merito tecnico scientifico proposte progettuali presentate su bandi con procedura valutativa | 27/07/2017 | 10/03/2023 | link | € 150,00 oltre IVA a giornata/lavoro* | affidamento pubblico |
*Fatturato (iva inclusa) al 31/12/2021 € 9.179,28
Personale
Nella presente sezione sono pubblicati i dati concernenti il personale ai sensi dell’art. 16 e seguenti del d. lgs. 33/2013.
- Incarico di Direttore Generale
NOMINATIVO | ATTO DI NOMINA | POSIZIONE ORGANIZZATIVA | COMPENSO | CV | DICHIARAZIONI | IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E MISSIONI | DICHIARAZIONE CONCERNENTE LE SPESE SOSTENUTE E LE OBBLIGAZIONI ASSUNTE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE |
Carmen Vitalone | Delibera CdA del 12/01/2022 | Vice Direttore Generale | € 20.000,00 (indennità di carica) |
link | link | € 0 | Non applicabile in quanto i vertici sono nominati e non eletti |
Si precisa che le sottoscrizioni delle dichiarazioni allegate sono state oscurate in ottemperanza alle Linee Guida del Garante della Privacy. I documenti integrali sono conservati agli atti.
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non sono state ricevute sanzioni
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Sezione in aggiornamento
NOMINATIVO | SINTESI DEI DATI DEL CONTRATTO | CV | DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA DELLE CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E DI INCOFERIBILITÀ RESA AI SENSI DELL’ART. 20 DEL D.LGS N.39/2013 | DICHIARAZIONE ART.14, C.1, LETTERE D), E) D.LGS. 33/2013 | IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E DI MISSIONI |
Dott. Graziano Ufrasi | Dipendente a tempo indeterminato dal 21/11/1994 | Link | 2018 | 2018 | € 0,00 |
Ruolo dirigenti
Dirigente Servizio Ingegneria Finanziaria Graziano Ufrasi
- Dirigenti Cessati
Incarichi dirigenziali cessati
NOMINATIVO | ATTO DI NOMINA | POSIZIONE ORGANIZZATIVA | COMPENSO | CV | DICHIARAZIONI | IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E MISSIONI | DICHIARAZIONE CONCERNENTE LE SPESE SOSTENUTE E LE OBBLIGAZIONI ASSUNTE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE |
Italo Amedeo Romano | 16/12/2015 cessato il 31/01/2022 |
Direttore Generale | € 167.040,25 | link | link | € 0 | Non applicabile in quanto i vertici sono nominati e non eletti |
NOMINATIVO | SINTESI DEI DATI DEL CONTRATTO | CV | DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA DELLE CAUSE DI INCOMPATIBILITÀ E DI INCOFERIBILITÀ RESA AI SENSI DELL’ART. 20 DEL D.LGS N.39/2013 | DICHIARAZIONE ART.14, C.1, LETTERE D), E) D.LGS. 33/2013 | IMPORTI DI VIAGGI DI SERVIZIO E DI MISSIONI |
Dott.ssa Maria Cristina Teglia | Dipendente a tempo indeterminato dal 02/01/2017 cessato il 31/01/2022
|
Link | 2019 | 2019 | € 0,00 |
- Dotazione organica
Costo personale
Anno 2020 – N. 57 dipendenti a tempo indeterminato – Costo sostenuto € 2.632.496,61
Anno 2019 – N. 56 dipendenti a tempo indeterminato – Costo sostenuto € 2.387.330,03
Anno 2018 – N.80 dipendenti a tempo indeterminato – Costo sostenuto € 3.049.856,73
Anno 2017 – N.79 dipendenti a tempo indeterminato – Costo sostenuto € 4.738.709,72
Anno 2016 – N.79 dipendenti a tempo indeterminato – Costo sostenuto € 4.785.201,53
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
NOMINATIVO DEL DIPENDENTE | INCARICO CONFERITO | NOMINA | DURATA | COMPENSO |
Francesco Faccenda | Membro dell’Organismo di Vigilanza | Delibera del CdA del 25/09/2019 | Fino a revoca o scadenza | 2.000 € |
- Contrattazione collettiva
Contrattazione collettiva
Contrattazione Collettiva (aggiornata al 31 marzo 2015)
Contrattazione collettiva dirigenti
Contrattazione collettiva dirigenti (aggiornata al 13 luglio 2015)
- Contrattazione integrativa
Contratti integrativi
Costi contratti integrativi
Non sono stati sostenuti costi per la contrattazione integrativa
Selezione del Personale
Reclutamento del personale
Performance
Enti controllati
Con riferimento a quanto previsto dall’art. 22 del D.Lgs 22/2013 in questa pagina sono pubblicati i dati relativi alle partecipazioni di minoranza di Fidi Toscana Spa
- Società partecipate
- Enti di diritto privato controllati
Non sussistono Enti di diritto privato controllati da Fidi Toscana spa
- Rappresentazione grafica
Attività e procedimenti
- Tipologie di procedimento (non applicabile)
Bandi di gara e contratti
Non rientra nell’ambito soggettivo di Fidi Toscana
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Criteri e modalità
I provvedimenti gestiti tramite Toscana Muove sono disponibili al seguente link, in cui è possibile verificare le modalità e i criteri di accesso ai singoli bandi.
- Atti di concessione
Garanzie a persone fisiche – anno 2019 *
Garanzie ad attività economiche – anno 2019 *
Vantaggi economici – anno 2018 *
Garanzie a persone fisiche – anno 2018 *
Garanzie ad attività economiche: anno 2018 *
* I beneficiari rispondono ai criteri di ammissione previsti da singoli bandi
Bilanci
- Bilancio
- Provvedimenti
Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento
Riferimento normativo art. 19 commi 5, 6 e 7 D.Lgs 175/2016
Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento
|
- Delibera del Consiglio regionale n. 5 del 30 gennaio 2018 “Società partecipate dalla Regione Toscana. Modifiche al piano di razionalizzazione approvato con deliberazione del Consiglio regionale 25 ottobre 2017, n. 84 (Piano straordinario di razionalizzazione delle società partecipate dalla Regione Toscana. Revisione/adozione ai sensi del decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica)”. Allegato A
- DGR N. 98 del 04 febbraio 2019 “Definizione degli obiettivi specifici annuali e pluriennali sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, da assegnare alle società a controllo pubblico ai sensi dell’art. 19, c. 5 del Testo Unico delle Società a Partecipazione Pubblica (TUSP).”
Beni immobili e gestione patrimonio
- Patrimonio immobiliare
- Canoni di locazione o affitto
“Ai sensi dell’articolo 30 Dlgs 33/2013 e successive m. e i., si riportano i canoni di locazione attivi e passivi”.
Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Organismi Indipendenti di Valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Fidi Toscana ha individuato nell’Organismo di Vigilanza (ODV) 231 il soggetto a cui compete l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati indicati nelle norme sulla trasparenza.
L’Organismo di Vigilanza nominato nel corso della seduta del 19/12/2018 e successivamente modificato nel corso delle sedute del 25/09/2019 e del 27/01/2021, è composto da:
- Dott. Michele Luigi Giordano (Presidente);
- Avv. Mariacristina Caparra (membro del Consiglio di Amministrazione);
- Dott. Francesco Faccenda.
Di seguito sono pubblicati i documenti di attestazione annuali, e relative griglie di rilevazione, riguardanti l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte della società secondo le istruzioni fornite annualmente dall’ANAC.
2021
2020
2019
Servizi erogati
La compilazione di questa sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione di Fidi Toscana in quanto riguarda unicamente gli enti pubblici.
Pagamenti dell'amministrazione
- Dati sui pagamenti
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
Indicatore di tempestività dei pagamenti 1°trimestre 2022
Indicatore di tempestività dei pagamenti 4°trimestre 2021
Indicatore di tempestività dei pagamenti 3°trimestre 2021
Indicatore di tempestività dei pagamenti 2°trimestre 2021
Indicatore di tempestività dei pagamenti 1°trimestre 2021
Indicatore di tempestività dei pagamenti 4°trimestre 2020
Indicatore di tempestività dei pagamenti 3°trimestre 2020
Indicatore di tempestività dei pagamenti 2°trimestre 2020
Indicatore di tempestività dei pagamenti 1°trimestre 2020
Indicatore di tempestività dei pagamenti 2019
Indicatore di tempestività dei pagamenti 2018
- Iban e pagamenti informatici
Codice IBAN di Fidi Toscana spa: IT 71 M 01030 02800 000002808764
Altri contenuti
- Prevenzione della corruzione
l Consiglio di Amministrazione ha nominato responsabile per la prevenzione della corruzione in data 19/12/2018 il Dott. Luciano Antonino Giacobello confermando l’incarico in data 01/12/2021
Atto di nomina: Delibera del Consiglio di Amministrazione del 19/12/2018 Link
Delibera del Consiglio di Amministrazione del 01/12/2021 Link
Piano di prevenzione della corruzione 2022-2024
Piano di prevenzione della corruzione 2021-2023
Piano di prevenzione della corruzione 2020-2022
Piano di prevenzione della corruzione 2019-2021
Piano di prevenzione della corruzione 2018-2020
Relazione Responsabile Prevenzione Corruzione 2021
Relazione Responsabile Prevenzione Corruzione 2020
Relazione Responsabile Prevenzione Corruzione 2019
Relazione Responsabile Prevenzione Corruzione 2018
Relazione Responsabile Prevenzione Corruzione 2017
Relazione Responsabile Prevenzione Corruzione 2016
Il Responsabile Anticorruzione è contattabile alla seguente e-mail: anticorruzione@fiditoscana.it
Atti di accertamento delle violazioni
Nessun documento disponibile
- Accesso civico
Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Secondo quanto previsto dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013, l’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
La domanda di accesso civico si presenta al Responsabile della Trasparenza alla casella di posta elettronica: anticorruzione@fiditoscana.it.
L’amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Accesso civico generalizzato concernente dai e documenti relativi alle attività di pubblico interesse
L’accesso civico generalizzato, è caratterizzato dallo “scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”. (Art. 5 comma 2 D.lgs 33/2013).
Può essere presentato da chiunque e si applica a Fidi Toscana, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea.
Per presentare la richiesta di accesso civico generalizzato non è necessario fornire una motivazione, tuttavia la richiesta di accesso deve identificare chiaramente i documenti e i dati richiesti.
Sono ritenute inammissibili le richieste formulate in modo vago da non permettere di identificare i documenti o le informazioni richieste.
La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata all’indirizzo mail anticorruzione@fiditoscana.it, o eventualmente a mezzo posta o fax, debitamente sottoscritta dal richiedente ed accompagnata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, specificando nell’oggetto: richiesta di accesso civico generalizzato.
Il Responsabile della Trasparenza, responsabile del procedimento di accesso, valuta preliminarmente la richiesta pervenuta e sottopone le proprie valutazioni all’attenzione del Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Direttore Generale, per la valutazione finale sull’istanza.
Il procedimento di accesso generalizzato si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza (salvo i casi espressamente previsti dal D. lgs 33/2013).
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico, in risposta alla richiesta di accesso generalizzato, è gratuito. Qualora la Società rispondesse mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, è sua facoltà richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.
Oltre che per le motivazioni ed i limiti di cui all’art. 5 bis del D.lgs 33/2013, si informano i soggetti interessati che saranno oggetto di diniego, le istanze su dati riguardanti interessi economici e commerciali e, in qualità di intermediario iscritto all’albo ex art. 106 TUB, inerenti documenti ed informazioni, ricadenti nel segreto bancario e nella tutela dell’uso delle informazioni coperte dal segreto d’ufficio.
- Dati ulteriori
La compilazione della presente sezione non rientra nell’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione per le società partecipate.