Avviso ai clienti: Emergenza Alluvione Toscana 2023

Azione Commerciale Emergenza Alluvione Toscana 2023

A seguito degli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal giorno 2 novembre 2023 in Toscana, Fidi Toscana ha deliberato l’adozione di una AZIONE COMMERCIALE straordinaria e temporanea per il rilascio di garanzie a fronte della concessione, da parte delle banche, di finanziamenti/affidamenti per sostenere la ripresa dell’attività.
In particolare, è stato stanziato un plafond di € 20 mln per il rilascio di garanzie, riassicurabili dal Fondo di Garanzia ex L.662/96, a condizioni economiche vantaggiose per tutte le imprese con sede legale e/o unità operativa nei territori alluvionati toscani indicati nella delibera del 03/11/2023 del Consiglio dei ministri.
L’AZIONE COMMERCIALE prevede il temporaneo azzeramento della componente “quota di gestione” del 2% e delle spese fisse d’istruttoria di € 250,00. Il rilascio della garanzia Fidi Toscana prevederà la sola remunerazione della componente “quota rischio”, calcolata sulla base del rating attribuito internamente da Fidi Toscana durante la fase istruttoria.
La facilitazione sarà concessa alle imprese alluvionate per tutte le operazioni a breve termine (“autoliquidanti e non”, con durata inferiore a 18 mesi) e m/l termine (oltre 18 mesi) con finalità investimenti e/o liquidità.”