Garanzia a prima richiesta con Fondo di garanzia PMI

Beneficiari

Possono accedere alla garanzia le imprese operanti in tutti i settori merceologici (ad eccezione di quelle operanti nei settori indicati nell’allegato) in possesso dei parametri dimensionali di cui al Decreto delle Attività produttive del 18/04/2005 che siano:

Operazioni ammissibili

Linee di credito di breve termine

Le linee di credito dovranno essere a scadenza e di durata di norma inferiore a 18 mesi (18 mesi – 1 giorno).

Finanziamenti di medio lungo termine

I finanziamenti potranno avere una durata, di norma, non inferiore a 24 mesi, e potranno essere finalizzati a:

Natura e importo della garanzia

La garanzia rilasciata da Fidi Toscana è a prima richiesta e può coprire fino all’80% dell’operazione finanziaria in presenza della riassicurazione del Fondo di Garanzia per le PMI ex L.662/96.

Costo della garanzia

La commissione Fidi Toscana è una tantum, da versare solo al momento del perfezionamento dell’operazione finanziaria. L’erogazione deve avvenire entro e non oltre 6 mesi dalla data di rilascio del certificato di Garanzia, pena il mancato perfezionamento della stessa. Qualora l’operazione garantita da Fidi Toscana non venisse erogata dall’Istituto, nessun costo sarà sostenuto dall’impresa.

Procedure

La rete commerciale diretta di Fidi Toscana predispone, dopo un’analisi preventiva dell’impresa richiedente, gli appositi moduli necessari per la richiesta della garanzia che verranno consegnati alla banca allegando la documentazione necessaria all’istruttoria della pratica.

A chi ci rivolgiamo?

Fidi Toscana offre supporto finanziario per la crescita e la competitività delle imprese, collaborando con tutte le banche del territorio e supportando gli enti del terzo settore.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile nella sezione Trasparenza del sito web della Società.​