Garanzie

Le nostre garanzie

Fidi Toscana massimizza le opportunità di piccole e medie imprese e  minimizza le garanzie per l’accesso al credito.

Accesso al credito agevolato

Le nostre garanzie, rapide e flessibili, vengono rilasciate su finanziamenti a medio o breve termine. Ci adoperiamo per supportare imprese di ogni settore produttivo, professionisti e privati.

Cos'è una garanzia?

Tipi di garanzia

Quali sono i vantaggi?

Chi può beneficiarne?

Costo della garanzia

La concessione della garanzia di Fidi Toscana comporta il pagamento di una commissione  data dalla somma delle componenti: commissione di gestione e commissione di rischio.

La commissione di rischio è calcolata su base annua e determinata tenendo conto del rischio associato all’operazione garantita, sulla base di tre principali variabili: la classe di rischio attribuita, la tipologia dell’operazione (forma tecnica e finalità) e la durata dell’operazione stessa.

Il merito creditizio del cliente è valutato da Fidi Toscana attraverso una classificazione interna articolata in classi di rischio, che vanno da A1 (rischio minimo) a D (rischio molto elevato). A ciascuna classe corrisponde un livello di commissione proporzionato: al rischio minimo si associa un costo inferiore. La classificazione si basa su criteri quali indicatori finanziari, settoriali, qualitativi e climatici.

Per maggiori dettagli sul calcolo delle commissioni, scarica il Documento informativo su costi e commissioni.

Scopri di più sul servizio Smart Credit

Il documento di presentazione dell’azienda e dell’operazione finanziaria che semplifica l’accesso al credito per la tua impresa.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento al Foglio Informativo disponibile nella sezione Trasparenza del sito web della Società.​